La Villa
Situata lungo la statale Adriatica, a nord dell’abitato di Cupra Marittima, Villa Cellini costituisce un elemento architettonico che caratterizza il contesto paesaggistico cuprense per l’originalità delle strutture che lo compongono.
Nata come abitazione estiva della ricca famiglia Cellini di Ripatransone, questa casa di villeggiatura è oggi convertita in un’elegante struttura ricettiva.
Un viale rettilineo disposto fra ripiani verdi conduce alla facciata della villa, la cui struttura compatta è ingentilita da un avancorpo aperto da ariose logge in laterizio. Il villino ingloba una vecchia costruzione preesistente, diventata nucleo centrale della struttura edificata tra Ottocento e Novecento.
Sul fianco sinistro della facciata si impone alla vista l’inusuale cappella neogotica, sormontata da una svettante cuspide coronata da otto pinnacoli. Una romantica quinta arborea chiude sullo sfondo il fronte occidentale della residenza, il cui giardino è protetto dal ripido declivio che sorge alle spalle della villa.
L’eclettismo che impronta le soluzioni decorative di Villa Cellini arricchisce l’edificio originale donando un’illusione medievale che ne esalta estetica e unicità.